Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

Sponsor

Platinum Sponsor

CNR – Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione (ITIA)

www.itia.cnr.it

 

Comau

Da oltre 40 anni Comau, Società del Gruppo FCA, si occupa della produzione e fornitura di sistemi avanzati di automazione industriale e dell’integrazione di prodotti, processi e servizi atti ad aumentare la resa e l’efficienza degli impianti, per ridurre i costi complessivi di produzione.

Con una storia consolidata nell’industria automobilistica, Comau diversifica le proprie competenze e impiega il proprio know-how per operare in nuovi ambiti e realizzare innovative applicazioni, offrendo sistemi e linee di saldatura e assemblaggio scocche, sistemi di lavorazione e assemblaggio motori e una vasta gamma di robot industriali per tutti i campi applicativi. L’azienda fornisce, inoltre, servizi di eco-sostenibilità e di manutenzione, destinati ad un’ampia gamma di settori industriali.

Il network internazionale di Comau ha il suo Headquarter a Torino, in Italia, copre 17 Paesi – con 34 sedi, 15 siti produttivi, 5 centri di innovazione – e impiega circa 9.000 persone in tutto il mondo. Il successo dell’azienda deriva dalla capacità di soddisfare le aspettative e le necessità dei clienti, grazie all’applicazione di tecnologie strategiche per implementare soluzioni personalizzate e all’avanguardia che possono coprire ogni fase di un progetto. Il continuo sviluppo dei propri prodotti e servizi, consente a Comau di essere leader globale nel settore dell’automazione industriale.

www.comau.com/IT

 

Politecnico di Milano

www.polimi.it

 

Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro”

Il Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro” è un programma di ricerca approvato dal Comitato Interministeriale per la programmazione Economica e coordinato dal CNR. Muovendo dalle peculiarità del sistema manifatturiero italiano e dall’evoluzione del contesto industriale europeo e globale, il progetto ha lo scopo di attivare importanti iniziative di ricerca per aumentare la competitività dell’industria italiana e in particolare del “Made in Italy” nel contesto globale. Esso contempla diverse tipologie di iniziative che, oltre a generare innovazioni di importanza strategica, sono anche volte alla creazione di una community nazionale di eccellenza e duratura nel tempo che possa elaborare le direzioni future di innovazione del Manifatturiero italiano e che possa rappresentarlo nel contesto internazionale.

Il progetto rappresenta un’importante iniziativa di collegamento con la dimensione europea della ricerca per il settore manifatturiero. Condivide gli obiettivi chiave fissati dal Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020.

“La Fabbrica del Futuro” si basa sull’individuazione di una serie di tecnologie abilitanti, la cui integrazione consentirà di raggiungere cinque macro-obiettivi realizzativi: Fabbrica per prodotti personalizzati, Fabbrica evolutiva e riconfigurabile, Fabbrica ad elevate prestazioni, Fabbrica per la produzione sostenibile, Fabbrica per le persone.

www.fabbricadelfuturo-fdf.it

 

Gold Sponsor

Masmec

MASMEC S.p.A. è un’azienda specializzata in tecnologie di precisione, robotica e meccatronica, applicate ai settori dell’automotive e del biomedicale.

Da oltre 30 anni MASMEC progetta e realizza macchine automatiche personalizzate di assemblaggio e test per note multinazionali della componentistica auto: ad esempio, linee di assemblaggio per gli iniettori, macchine di montaggio e test per le frizioni, sistemi di assemblaggio e prova per le valvole.

Di recente ha trasferito queste competenze al settore del biomedicale, dando vita a una nuova attività ad alto contenuto tecnologico. È nata così la divisione interna MASMEC Biomed, che sviluppa dispositivi d’avanguardia nel panorama della sanità italiana e non solo. Si tratta di sistemi di navigazione medicali per l’interventistica e di stazioni robotizzate per l’estrazione del DNA e dell’RNA e per applicazioni biotech.

Questa evoluzione è stata possibile grazie all’impegno robusto e costante in ricerca e sviluppo, che coinvolge il 20% del personale e a cui l’azienda destina circa il 15% del fatturato annuo. I ricercatori MASMEC hanno messo a frutto le competenze storiche in robotica e meccatronica, arricchendole con altri saperi come l’ingegneria biomedica, la biologia, la chimica.

La professionalità del personale e l’approccio multidisciplinare sono infatti alla base del progresso di MASMEC. Per questo l’azienda collabora con università, ospedali, enti scientifici nazionali ed europei.

www.masmec.org

 

Prima Power

Prima Power è un fornitore di livello mondiale nel settore ad alta tecnologia delle macchine laser e di lavorazione lamiera. Il suo portafoglio prodotti è uno dei più completi nel settore e include: macchine laser 2D e 3D per il taglio, la saldatura e la foratura, punzonatrici, sistemi combinati punzonatura/laser e punzonatura/cesoia, presse piegatrici, pannellatrici, centri di piegatura e sistemi di produzione flessibile (FMS).

Prima Power è la Divisione Macchine di Prima Industrie, un gruppo con oltre 1600 dipendenti in tutto il mondo, stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, USA e Cina e una rete di vendita e assistenza diffusa in oltre 80 paesi.

Tutta la gamma di prodotti Prima Power (ThePUNCH, TheLASER, TheSHEAR, TheCOMBI, TheBEND, ThePRESS, TheSYSTEM, TheSOFTWARE), è “Industry 4.0 Inside”, quindi pronta per l’era della produzione intelligente: connettività completa con l’organizzazione aziendale del cliente, digitalizzazione del monitoraggio dei sistemi e della produzione, strumenti per la diagnostica, analisi e manutenzione remota e predittiva.

www.primapower.com