ROADMAP


La “Roadmap per la ricerca e l’innovazione”  del Cluster Fabbrica Intelligente, che ha visto la collaborazione di imprese, università, enti di ricerca e associazioni, rappresenta la visione del CFI sulle tematiche da affrontare con appropriate azioni di ricerca e innovazione per garantire il mantenimento e il rafforzamento della leadership industriale italiana, nel manifatturiero.

La Roadmap, documento strategico periodicamente aggiornato ed elaborato tenendo anche conto di tutte le roadmap europee e dei documenti di S3 - Smart Specialization Strategy delle Regioni partecipanti al Cluster, è il risultato di un intenso lavoro del Gruppo Roadmapping del CFI che svolge attività di studio e di ricerca volte a identificare visioni e strategie per il settore Manifatturiero italiano.

Nella Roadmap vengono individuati i macro-scenari di sviluppo (Linee di Intervento) all’interno dei quali il manifatturiero dovrebbe programmare specifiche attività di ricerca e innovazione per i prossimi anni.

Per ogni Linea di Intervento, il CFI ha costituito un Gruppo Tematico Tecnico-Scientifico (GTTS) che rappresenta la modalità organizzativa scelta per integrare visioni, programmi e azioni delle componenti industriale e accademica e per definire le vie di sviluppo delle tecnologie.

Come Aderire

L’adesione al Cluster Fabbrica Intelligente consente di mettere a fattor comune competenze complementari in network collaborativi, di condividere infrastrutture di ricerca e di contribuire alla definizione di una Roadmap nazionale, finalizzata ad accrescere la competitività italiana nella ricerca e nella innovazione manifatturiera.


Aderisci

Iscriviti alla Newsletter

Uno strumento agile, per essere aggiornati sul mondo della Fabbrica Intelligente. La newsletter CFI raccoglie attività e iniziative degli Associati, novità negli ambiti presidiati dal Cluster, reportage, approfondimenti e interviste a personalità di spicco nell’ambito del manifatturiero avanzato.