AREA RISERVATA RESERVED AREA LINGUA:LANGUAGE: IT | EN |
COMET è riconosciuto capofila del Cluster della Metalmeccanica della Regione Friuli Venezia Giulia.
Ad oggi, il Cluster registra un export di 5,8 miliardi l’anno, 3.773 imprese attive e un totale di circa 57.000 occupati (dati Infocamere).
L’obiettivo di COMET è da sempre quello di far interagire e coadiuvare le imprese al fine di potenziarne la competitività anche alla luce della crescente complessità dei mercati di riferimento italiani ed esteri. COMET svolge il ruolo di connettore, accompagnando e supportando processi di aggregazione tra imprese, stimolando la nascita di idee e progetti comuni e monitorando i risultati dell’attività.
Tutti i progetti di COMET (Aggregazioni d’impresa, Digitalizzazione, Innovazione, animazione territoriale, ecc) nascono dall’ascolto delle specifiche necessità ed esigenze condivise del tessuto imprenditoriale. COMET inoltre ha implementato un programma di attività volto a sensibilizzare le piccole e medie imprese del Cluster sulle tematiche legate all’Industry 4.0
Tali attività si dimostrano in linea con le direttive dettate dalla Strategia di Specializzazione Regionale.
Oltre alle attività di condivisione e conoscenza interne al Cluster, COMET si impegna a sviluppare attività volte a far conoscere il Cluster a livello nazionale ed internazionale attivando collaborazioni con Università, Centri di Ricerca, Associazioni di categoria etc che possano portare vantaggi ed opportunità al tessuto imprenditoriale regionale.