Membro Sostenitore


CLUSTER MARCHE MANUFACTURING

CLUSTER MARCHE MANUFACTURING

L’Associazione Cluster Marche Manufacturing è un’aggregazione composta da Università, Istituti di Ricerca e aziende del territorio marchigiano che collaborano per raccogliere e studiare le esigenze della produzione manifatturiera all’interno di una “fabbrica intelligente”, automatizzata, efficiente, a basso impatto ambientale e orientata verso l’uomo. Nasce formalmente a luglio 2013 grazie al supporto della Regione Marche e dell’Università Politecnica delle Marche, con il fine di collegare le necessità del mondo produttivo e le politiche della Regione in tema di innovazione, ricerca e sviluppo, ai sensi del Decreto Direttoriale n.257 del 30 Maggio 2012. “Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali” emanato dal MIUR. La mission del Cluster Marche Manufacturing è favorire l’incremento della competitività delle imprese marchigiane attraverso la cooperazione e il trasferimento di conoscenze tra i diversi attori coinvolti. Per fare ciò i principali obiettivi che il Cluster intende perseguire sono:

  • Mappare il contesto regionale e creare una banca dati “smart” sulle tematiche legate alla manifattura
  • Svolgere attività di networking partecipando alle principali piattaforme nazionali ed europee di riferimento, aumentando la capacità delle imprese di accedere a fondi internazionali.
  • Supportare le strategie di ricerca e innovazione delle imprese marchigiane e favorire la diffusione di competenze avanzate per il settore di riferimento

http://www.marche-manufacturing.it/