“The Future of Manufacturing: The Italian Roadmap”. La roadmap del Cfi pubblicata da Springer

21 Giugno 2024

“The Future of Manufacturing: The Italian Roadmap”. La roadmap del Cfi pubblicata da Springer

Notizie dal cluster




La Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente è una bussola per orizzontarsi fra i cambiamenti tecnologici e organizzativi che investiranno l'industria nei prossimi 5 anni. È uno strumento utilissimo a business leader e policy maker. La roadmap è strutturata lungo 7 linee d'azione strategiche progettate per affrontare le sfide del mercato come la produzione personalizzata, la sostenibilità industriale, la valorizzazione degli esseri umani nelle fabbriche

 

Springer ha pubblicato un libro in open access, scaricabile anche gratuitamente, che include le informazioni più aggiornate sulla sostenibilità manifatturiera e industriale. Una guida di riferimento per ricercatori e professionisti del manifatturiero nella quale viene illustrato il percorso di innovazione proposto dal Cluster Fabbrica Intelligente.

Il link per scaricarlo è QUI

La pubblicazione, in inglese,  esplora percorsi di innovazione per migliorare il posizionamento del settore manifatturiero nel contesto internazionale. La roadmap è il risultato di un intenso lavoro durato due anni, durante i quali aziende, università, enti di ricerca e associazioni si sono unite per costruire una visione sistemica sui temi della ricerca e dell’innovazione tecnologica con una prospettiva a medio-lungo termine.

Il lavoro si basa su un quadro collaborativo in cui l’analisi top-down delle tendenze di sviluppo globale e degli scenari che generano le sfide per il settore manifatturiero è integrata con un approccio bottom-up che coinvolge i membri del Cluster nel portare avanti le loro esigenze di ricerca.

La proposta della roadmap è strutturata lungo 7 linee d’azione strategiche progettate per affrontare le sfide del mercato come la produzione personalizzata, la sostenibilità industriale, la valorizzazione degli esseri umani nelle fabbriche, l’alta efficienza, e per cogliere e sviluppare le opportunità offerte dalle tecnologie abilitanti come i processi di produzione innovativi, i processi evolutivi e riconfigurabili, la cybersecurity, l’IA e le piattaforme digitali.

A curare la pubblicazione Rosanna Fornasiero del Cnr e Tullio Tolio, professore al Politecnico di Milano e presidente del Comitato Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente.

Il libro può essere scaricato gratuitamente da questo indirizzo in formato Pdf o Ebook. 

Si ringraziano:

Gli oltre 50 esperti dei comitati direttivi dei gruppi di lavoro che hanno partecipato attivamente alla concezione dei contenuti.

i membri del gruppo di roadmap e ai primi autori dei capitoli per il ruolo chiave nel supportare questo processo: Melissa DemartiniMarcello ColledaniMarcello UrgoLuca GiorleoCristian SecchiGuido ColomboPaolo DondoFlavio TonelliMarina MontiPierpaolo Pontrandolfo.

Questo lavoro scientifico non sarebbe stato possibile senza il supporto del cluster manager Paolo Vercesi e del consiglio di amministrazione rappresentato da Gianluigi Viscardi di Cosberg, presidente del CFI – Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.

Recent News

ALTRE NOTIZIE DAL CLUSTER