AREA RISERVATA RESERVED AREA LINGUA:LANGUAGE: IT | EN |
SIIT S.c.p.a. è una società consortile per azioni senza fini di lucro, partecipata da 15 grandi industrie, da cento piccole e medie imprese, da enti di ricerca, istituzioni pubbliche e di categorie, con insediamenti e operatività liguri ma respiro e interessi nazionali e internazionali.
Rappresenta un sistema integrato tra grande, piccola e media industria, Università di Genova, CNR, istituzioni pubbliche e finanziarie, finalizzato allo sviluppo di attività congiunte di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, per favorire la competitività regionale in coerenza con la “Smart Specialisation Strategy”.
Opera su sei piattaforme tematiche: Organizzazioni complesse, Infomobilità, Sicurezza, Automazione e Robotica, Salute, Energia, nonché su tecnologie abilitanti e servizi.
Dispone di laboratori comuni Imprese/Enti di Ricerca, in particolare per: Tecnologie e Processi Hardware e Software, Grid Computing, Energia, Automazione e Robotica, Intelligent Transport Systems e logistica, Salute, Sicurezza.
E’ soggetto gestore del Polo di Ricerca e Innovazione regionale TRANSIT: Automazione supervisione, sicurezza nei trasporti.