Membri dello Steering Committee GTTS7


Francesco Zanichelli (Università degli Studi di Parma)

Francesco Zanichelli (Università degli Studi di Parma)

Francesco Zanichelli è professore associato presso il Dip. di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma dove è docente anche del corso di Sistemi Informativi per il CdLM in Ing. Informatica. L’attuale attività di ricerca è rivolta ai sistemi distribuiti e al middleware peer-to-peer orientati ai servizi, ai sistemi cloud per IoT e manutenzione predittiva. È coordinatore del nodo locale e referente dell’Università di Parma del Laboratorio nazionale CINI Smart Cities & Communities.

 

Marco Cantamessa (Politecnico di Torino)

Marco Cantamessa (Politecnico di Torino)

Marco Cantamessa è professore ordinario presso il Politecnico di Torino, dove insegna Gestione dell’Innovazione e Sviluppo Prodotto. Dal 2008 al 2017 ha presieduto l’incubatore I3P del Politecnico. Dal 2014 al 2016 è stato presidente di PNICube, l’associazione italiana degli incubatori universitari. E’ attualmente presidente non operativo di Neva Finventures S.p.A., il fondo di corporate venturing di IntesaSanpaolo, e di CVA S.p.A., uno dei principali operatori nel campo delle energie rinnovabili.

 

Fabio Antonio Giuliani (Bosch)

Fabio Antonio Giuliani (Bosch)

Dopo la laurea in ingegneria presso il Politecnico di Bari ha maturato varie esperienze in contesti multinazionali, tra cui P&G ed Ericsson, per approdare in Bosch nel 2005. Qui, dopo aver conseguito un MBA presso l’Università di Bologna, si specializza in ambito Controlling e Finance e, dopo un’esperienza di alcuni anni in Germania, passa alla gestione della Supply Chain e successivamente al ruolo di Plant Manager nello stabilimento di Bosch Bari.

 

Guido Colombo (Orchestra)

Guido Colombo (Orchestra)

Laureato in Fisica a Padova, dopo un’esperienza come ricercatore alla Technische Universität München entra nell’ industria del software ricoprendo in varie aziende internazionali posizioni manageriali nell’area tecnica, marketing e direzionale.
Si occupa di start-up dagli anni 90 avendo contribuito al successo di aziende americane con prodotti e tool per lo sviluppo di applicazioni gestionali e industriali.
ORCHESTRA è la sua seconda start-up, creata in Italia nel 2016 per fornire prodotti e soluzioni innovative per il comparto manifatturiero in progetti di INDUSTRIA 4.0.

 

Luca Manuelli (Ansaldo)

Luca Manuelli (Ansaldo)

Luca Manuelli è dal 2012 in Ansaldo Energia ove ricopre il ruolo di Chief Digital Officer & SVP Quality, IT and Process Improvement. In precedenza, ha operato per circa 13 anni in diversi ruoli e settori nell’ambito del Gruppo Leonardo, ha creato la startup Webjob in partnership con il Gruppo Class Editori e ha ricoperto diversi ruoli manageriali in Indesit Company (4 anni) e nel Gruppo Ferrovie (7 anni), dopo le prime esperienze professionali in Studio Ambrosetti e American Express. E’ membro del CdA di ICIM SpA, e del Centro di Competenza START 4.0

Pierpaolo Pontrandolfo (Politecnico di Bari)

Pierpaolo Pontrandolfo (Politecnico di Bari)

BIO

Maria Cristina Vistoli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Maria Cristina Vistoli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

BIO

Angelo Messina (Enginsoft)

Angelo Messina (Enginsoft)

BIO