Membri dello Steering Committee GTTS5


Gianni Campatelli (Università degli Studi di Firenze)

Gianni Campatelli (Università degli Studi di Firenze)

Gianni Campatelli è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Firenze dove si occupa dello sviluppo e messa a punto di tecnologie di produzione, con particolare focus sull’asportazione di truciolo e Additive Manufacturing. Ha maturato la sua esperienza nel settore grazie a numerose attività di ricerca industriale svolte per le aziende del territorio e tramite la partecipazione a progetti di ricerca europei e regionali.

Carmen Galassi (Istec - CNR)

Carmen Galassi (Istec - CNR)

Carmen Galassi è Research Director presso CNR-ISTEC con competenze principali nel settore della produzione di ceramica: net-shaping, sistemi a polvere dispersa, materiali piezoelettrici multifunzionali e intelligenti. Coordinamento e disseminazione dei progetti di ricerca (progetti nazionali ed europei), contratti con aziende, tutoraggio di MSC e dottorandi. Qualifica scientifica nazionale da professore ordinario in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Valutatore per le Call europee e nazionali (MISE, MIUR). Più di 250 articoli scritti come co-autrice, 168 pubblicati su riviste peer reviewed.

 

Paolo Calefati

Paolo Calefati

Ricopre il ruolo di Vice President dell’innovazione per il Gruppo Prima Industrie e di Vice President per lo sviluppo del business della divisione Prima Additive. Nel suo ruolo si occupa di strategia di innovazione, partnership strategiche nel campo dello sviluppo business per l’additive manufacturing e per le tecnologie innovative. In seguito ad un’esperienza da ricercatore nel Consiglio Nazionale delle Ricerche e nel campo dell’intelligenza artificiale all’Università di Alberta (Canada), ha iniziato la sia carriera lavorativa in Prima Industrie, dove nel frattempo ha conseguito un master in Business Administration presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino. Nello Svolgimento del suo ruolo, collabora con Università e Centri di Ricerca Europei nell’ambito di progetti d’innovazione volti allo sviluppo di nuove tecnologie dei processi industriali e produttivi nel settore della fotonica e processi laser, con particolare attenzione alle tematiche dell’Industria 4.0 per la smart e green manufacturing e l’Advanced Manufacturing System, come ad esempio l’additive.

Barbara Previtali (Politecnico di Milano)

Barbara Previtali (Politecnico di Milano)

BIO

Fabio Antonelli (Fondazione Bruno Kessler)

Fabio Antonelli (Fondazione Bruno Kessler)

BIO

Francesco Zipriani (Marposs)

Francesco Zipriani (Marposs)

BIO

Antonio Catalano (Tenova)

Antonio Catalano (Tenova)

BIO