AREA RISERVATA RESERVED AREA LINGUA:LANGUAGE: IT | EN |
Il Cluster Fabbrica Intelligente ha il suo nucleo costitutivo nei soggetti Rappresentanti delle Regioni che hanno formalizzato un Accordo di Programma con il MIUR sulle tematiche della Fabbrica Intelligente, secondo quando previsto dal relativo bando ministeriale.
Tali soggetti hanno il diritto di nominare un rappresentante quale membro di diritto dell’OCG.
È il Cluster dedicato alla Fabbrica Intelligente creato dalla Regione Lombardia. I soggetti capofila e soci fondatori sono: Politecnico di Milano, Innovhub, SSI Consorzio Intellimech, CNR-ITIA.
I nostri social
Twitter | Facebook | LinkedIN
È un’aggregazione composta da Università, Istituti di Ricerca e aziende del territorio marchigiano che collaborano per raccogliere e studiare le esigenze della produzione manifatturiera all’interno di una “fabbrica intelligente”, automatizzata, efficiente, a basso impatto ambientale e orientata verso l’uomo. Nasce formalmente a luglio 2013, con l’obiettivo di collegare le necessità del mondo produttivo e le politiche della Regione Marche sul fronte del sostegno a innovazione, ricerca e sviluppo.
STIIMA, quale Istituto del CNR, ha il compito istituzionale di svolgere, promuovere, diffondere e valorizzare attività di ricerca sul Manifatturieri Avanzato per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del paese. In applicazione della visione espressa sul manifatturiero, la missione dell’Istituto è indirizzata a specifiche attività di ricerca su tecnologie abilitanti, processi e prodotti/servizi integrati nel sistema fabbrica con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema economico nazionale e supportare la generazione di nuova occupazione, benessere, sostenibilità e coesione sociale.
È stato costituito come distretto tecnologico nell’ottobre del 2007 nella forma di società consortile a responsabilità limitata, senza scopo di lucro, con l’obiettivo di sostenere la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico nel settore della meccatronica. Da febbraio 2018 ha integrato nella propria mission le attività di Digital Innovation Hub della Puglia allo scopo di promuovere sul territorio le opportunità offerte dalle tecnologie digitali oggi in fase di rapido sviluppo.
È il Polo di innovazione, creato dalla Regione Piemonte con il sostegno dei Fondi Strutturali 2007-2013, per sostenere la diffusione dell’innovazione nelle Pmi e il trasferimento tecnologico tra centri di ricerca e imprese nei settori tecnologici di riferimento. Aggrega imprese di tutte le dimensioni, centri di ricerca e atenei del territorio piemontese.
È un sistema integrato tra grande industria, piccola e media impresa, Università di Genova, istituzioni pubbliche, di ricerca e finanziarie, finalizzato a promuovere e favorire la competitività dell’area produttiva nel campo dei sistemi intelligenti integrati.