AREA RISERVATA RESERVED AREA LINGUA:LANGUAGE: IT | EN |
Hub Innovazione Trentino (HIT) è una società consortile costituita con la mission di favorire la crescita del territorio trentino attraverso il driver del trasferimento tecnologico avanzato e dell’innovazione derivante dai risultati della ricerca scientifica.
I soci di HIT sono l’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo S.p.A.
HIT è l’ente incaricato dalla Provincia Autonoma di Trento di rappresentare il territorio trentino in iniziative strategiche di innovazione a livello nazionale ed europeo, quali i Cluster Tecnologici Nazionali, le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC), i Partenariati Europei per l’Innovazione.
HIT siede pertanto negli organi direttivi ed è partner di numerose iniziative quali, ad esempio, i Cluster Tecnologici Nazionali su Fabbrica Intelligente, Smart Communities, Agrifood e Tecnologie per Ambienti di Vita e le KIC denominate EIT Digital e EIT Raw Materials, oltre partecipare e gestire numerosi progetti europei di innovazione. Sin dalla sua fondazione, HIT è stato inoltre chiamato a: