Il Lighthouse Plant di ABB e la fabbrica intelligente, resiliente e integrata nel New normal della manifattura lombarda. È questo il titolo della seconda tappa del ciclo di webmeeting gratuiti e aperti a tutti organizzato da CFI con AFIL per lunedì 15 giugno (H. 11:00) grazie al supporto di Webex/Cisco.
Secondo appuntamento di UNA ROADMAP PER LA FABBRICA INTELLIGENTE, RESILIENTE E INTEGRATA, il ciclo di webmeeting gratuiti dedicato alle imprese, ai professionisti e agli studiosi che vogliono approfondire i contenuti tecnologici di Industria 4.0 e conoscere i protagonisti dell’innovazione.
Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – in collaborazione con AFIL e con il supporto di Industria Italiana – ha organizzato l’appuntamento online Il Lighthouse Plant di ABB e l’Innovazione manifatturiera in Lombardia. Il webmeeting vuole scoprire come dovrebbe funzionare la fabbrica intelligente, resiliente e integrata, prefigurare che cosa succederà nella manifattura avanzata dopo l’emergenza Covid-19 in vista del New normal. E soprattutto intende ‘toccare con mano’ come la digital transformation abiliti il New normal grazie al Progetto Lighthouse Plant di Abb, alla fabbrica di Dalmine, appena diventata “Impianto faro” del Ministero dello Sviluppo Economico, con il compito di dimostratore tecnologico per le aziende del territorio e della propria filiera di fornitori e stakeholder.
Si parlerà anche delle ultime frontiere della robotica collaborativa e delle novità sull’innovazione manifatturiera in Lombardia. Perno di questo, come di tutti gli appuntamenti del ciclo di webmeeting del CFI, la nuova Roadmap dell’Innovazione che il Cluster Fabbrica sta approntando, per scrivere insieme a studiosi e imprenditori il futuro dei prossimi anni di industria in Italia.
Lunedì 15 giugno alle 11:00 ospitiamo: Luca Manuelli, Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente; Tullio Tollio, ordinario di Tecnologie e sistemi di lavorazione al Politecnico di Milano e presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente; Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Diego Andreis, presidente di AFIL Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia; Fabio Golinelli, Advanced Processes and Technologies Manager di ABB; Gianlugi Viscardi, vice presidente del Cluster Fabbrica Intelligente e presidente del Digital Innovation Hub Lombardia; Vincenzo Russi, amministratore delegato di E-Novia.
Modera Filippo Astone, direttore di Industria Italiana