Tullio Tolio. Verso la nuova Roadmap. Parola d’ordine inclusività

23 Febbraio 2020

Tullio Tolio. Verso la nuova Roadmap. Parola d’ordine inclusività

Videonews




Tullio Tolio - Presidente scientifico di CFI e Professore ordinario del Settore Scientifico Disciplinare “Tecnologie e Sistemi di lavorazione” - guida i lavori per scrivere la nuova Roadmap del CFI. Negli scenari delineati da Horizon Europe, nuovo Pnr e programmi regionali per le Smart Specialisation, la nuova Roadmap vuole rappresentare i reali bisogni di ricerca della fabbrica intelligente. Ma anche come strumento per relazionarsi con gli altri cluster a livello continentale.  Con l’inclusività come parola chiave.

La nuova Roadmap sarà un documento fondamentale per il futuro del manifatturiero nazionale. Nel corso del Convegno L’ecosistema dell’innovazione tecnologica nel settore manifatturiero di fronte alle sfide del mercato globale organizzato dal CFI a Milano il Presidente Tullio Tolio ha introdotto e moderato la tavola rotonda La nuova roadmap CFI e il ruolo dei GTTS e dei Pathfinder.

Nella videointervista qui pubblicata il Presidente scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente, entrando nel merito della Roadmap, dice: «Il processo sotteso all’elaborazione del testo ha carattere partecipativo inclusivo. Grande industria, Pmi, centri di ricerca, università e associazioni legate al manifatturiero stanno scrivendo un documento finale che rappresenterà i reali bisogni di ricerca della Fabbrica Intelligente

La nuova Roadmap rappresenterà, dunque, per tutti gli stakeholder la sintesi di visioni di un settore italiano molto “disperso”, giacché conta oltre 100mila attori.

Videointervista con Tullio Tolio

Recent News

ALTRE NOTIZIE DAL CLUSTER