Milano, 13 novembre 2018: digital Shopfloor Alliance: un’alleanza digitale per l’Industria 4.0

31 ottobre 2018

Milano, 13 novembre 2018: digital Shopfloor Alliance: un’alleanza digitale per l’Industria 4.0

Eventi




Il Politecnico di Milano, in collaborazione con Associazione Fabbrica Intelligente Lombardiae con Engineering Ingegneria Informatica, organizza il primo workshop italiano della Digital Shopfloor Alliance(DSA)- un'alleanza digitale per l'Industria 4.0. Il workshop conta la partecipazione di Innovalia Digital, un centro di ricerca industriale, uno dei principali promotori della DSA e responsabile del Digital Innovation Hubdei Paesi Baschi, regione spagnola fortemente industrializzata che sta investendo notevoli risorse per la trasformazione digitale delle PMI.

DSA propone una piattaforma che mira a rendere il percorso verso Industria 4.0 più accessibile e produttivo per tutti i soggetti, grandi e piccoli, coinvolti in questa rivoluzione tecnologica: imprese manifatturiere in primo luogo, ma anche solution provider, integratori e OEM.

Grazie all'impulso iniziale di un gruppo di fondatori, rappresentativi del mondo dell'industria e della ricerca - come ad es. Siemens, CNR, Innovalia e Whirlpool - e al supporto della Commissione Europea, DSA è oggi in grado di condividere i suoi primi risultati e di aprire le sue porte alla comunità degli utenti.

Questo primo evento pubblico è strutturato in due parti. Nella prima, i riflettori sono puntati sul mondo della piccola e media impresa lombarda, alle prese con la trasformazione digitale. La seconda ha come filo conduttore la decentralizzazione dei processi di automazione, che viene illustrata grazie ad alcuni scenari avanzati.

L'agenda dei lavori è scaricabile qui.

Mentre l'iscrizione è necessaria e gratuita al seguente link

Recent News

News recenti