GRANDE SUCCESSO PER LA MISSIONE A WASHINGTON DEL CLUSTER CFI

7 Dicembre 2017

GRANDE SUCCESSO PER LA MISSIONE A WASHINGTON DEL CLUSTER CFI

Eventi, News




Si è conclusa con successo la due giorni di Washington in cui si sono dati appuntamento più di 60 tra ricercatori americani, organismi di ricerca italiani e aziende italiane con sede negli USA soci del CFI. Il workshop bilaterale USA-Italia sul tema della manifattura avanzata si è tenuto presso l'Ambasciata Italiana a Washington il 29-30 novembre ed è nato da un'azione congiunta tra il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente e il National Science Foundation per dare il via ad azioni di ricerca comune sulle tematiche della Roadmap del cluster. 

I partecipanti si sono incontrati per identificare delle aree di collaborazione e fissare obiettivi comuni di ricerca, allineando le agende e i programmi di Stati Uniti e Italia. Il workshop ha rappresentato una proficua occasione per fare il punto sullo stato dell'arte della ricerca nel campo della Fabbrica Intelligente e ha permesso di mettere a confronto iniziative americane con quelle italiane sulle esperienze tecnologiche ed industriali più rilevanti per avviare rapporti di interazione a partire dalla valutazione delle esperienze collaborative in essere, e le potenzialità di cooperazione su tecnologie innovative.

Le attività del Cluster sono state presentate dal presidente del Comitato Tecnico Scientifico, il prof. Tullio Tolio e dai delegati degli Steering dei sette gruppi tematici tecnico-scientifici che in rappresentanza dei soci del Cluster hanno fatto il punto sulle attività in corso in Italia. Erano inoltre presenti importanti realtà industriali italiane quali Tenova, Hitachi rail, Bonfiglioli, BLM Adige, Comau, Prima Industrie, AizoOn e Marposs.

All'interno delle diverse sessioni di lavoro organizzate per l’evento, i Principal Investigator americani delle più importanti università americane quali per esempio MIT, UCLA, University of Michigan, Univesity of FLorida, hanno discusso con gli organismi di ricerca e con le aziende italiane di possibili aree di ricerca comuni per attivare dei progetti congiunti.

[gallery columns="4" ids="3785,3784,3783,3782"]

Recent News

ALTRE NOTIZIE DAL CLUSTER