Follow-up missione CFI a Washington

20 giugno 2018

Follow-up missione CFI a Washington

News




La missione negli Stati Uniti di novembre scorso del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) ha visto protagonista il Cluster stesso rappresentato da alcune Università, centri di ricerca e aziende italiane durante il workshop su Advanced Manufacturing organizzato insieme all’NSF -  National Science Foundation presso l’ambasciata italiana a Washington.

A seguito di tale missione sono stati presentati alcuni progetti all’agenzia NSF  in cui alcune attività di ricerca svolte dai partner americani possono avere un impatto anche su aziende italiane con sede negli Stati Uniti.

Inoltre, a seguito dell’apertura di una bando MAECI (Ministro degli Esteri) per progetti strategici bilaterali tra enti di ricerca italiane e statunitensi, alcune di queste iniziative sono state raccolte in un progetto italiano presentato a Maggio con lo scopo di finanziare lo scambio di ricercatori, organizzare attività di disseminazione e periodi di visita nei due Paesi, per rafforzare la collaborazione transnazionale. Nel progetto sono state incluse attività di divulgazione e trasferimento tecnologico, nonché l’organizzazione di workshop da realizzare con il supporto del Cluster Fabbrica Intelligente. In questo modo il progetto può avere un forte impatto sulla comunità manifatturiera nazionale aiutando la diffusione dei risultati di progetti USA-Italia.

Informazioni: info@fabbricaintelligente.it

Recent News

News recenti