È possibile stabilire la sustainability footprint di macchine utensili, macchine automatiche, macchine per il packaging? Parlano fornitori di tecnologie, esperti, produttori di macchine. Con Cluster Fabbrica Intelligente, il suo pathfinder Siemens Industrial Software. E le testimonianze di Ficep (tra i più noti produttori di macchinari), Icim Group e Cefriel
È possibile stabilire la sustainability footprint di macchine utensili, macchine automatiche, macchine per il packaging? Parlano fornitori di tecnologie, esperti, produttori di macchine. Con Cluster Fabbrica Intelligente, il suo pathfinder Siemens Industrial Software. E le testimonianze di Ficep (tra i più noti produttori di macchinari), Icim Group e Cefriel.
Online event di Cluster Fabbrica Intelligente con Siemens Industrial Software
30 Novembre 2023 h 11-13 – Online
L’incontro è gratuito, previa iscrizione: https://forms.office.com/e/Hh7J6VN2aN
Ne discutiamo con:
- Franco Megali – Vicepresidente Siemens Industry Software
- Flavio Tonelli – UniGE e vicepresidente Comitato Scientifico di CFI
- Massimiliano Colombo – Business advisor Cefriel Consorzio del Politecnico di Milano
- Christian Colombo – CEO Ficep SpA
- Paolo Gianoglio – Direttore Innovazione ICIM Group e CEO Omeco
- Domenico Velardo – PreSales Manager Siemens Industry Software
- Alessio Barone – PreSales Consultant Siemens Industry Software
Modera: Filippo Astone – Direttore di Industria Italiana
- Franco Megali, ad Siemens Digital Industries Software Italia
- Gianluigi Viscardi, imprenditore, fondatore e presidente di Cosberg e presidente del Cluster Fabbrica Intelligente
- Christian Colombo, ad di Ficep
- Flavio Tonelli, vice presidente Comitato tecnico scientifico Cfi
- Flavio Tonelli, vice presidente Cts Cluster Fabbrica Intelligente, ordinario università di Genova
- Paolo Gianoglio, Direttore Innovazione ICIM Group e CEO Omeco
Una semplice tavoletta di cioccolata ci ricorda come i suoi produttori si siano adoperati per ridurre l’impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale, generato dalla sua produzione: è possibile farlo anche per un sistema così complesso come lo è una macchina di produzione, fatta di componenti e sottosistemi, approvvigionata da filiere disomogenee, per processi, geografie e cultura del dato? Ci si dovrebbe limitare a misurare l’impronta che il bene rilascia durante il suo funzionamento, come per gli elettrodomestici? O in Italia si può aprire una via per prepararsi a valutare anche la produzione del bene strumentale stesso?
L’incontro è gratuito, previa iscrizione: https://forms.office.com/e/Hh7J6VN2aN
QRcode per iscrizione

11:00-11:05 |
Gianluigi Viscardi |
11:05-11:15 |
Franco Megali |
11:15-11:30 |
Flavio Tonelli |
11:30-12:55 |
Domenico Velardo |
Massimiliano Colombo |
|
Christian Colombo |
|
Paolo Gianoglio |
|
Alessio Barone |
|
12:55-13:00 |
Flavio Tonelli (wrap up) |