Nel corso del convegno inaugurale di SPS IPC Drives Italia, il 24 maggio 2016 a Parma, Cisco ha organizzato la terza tappa italiana di IoE talks, dedicato a “La fabbrica in DIGITALE”.
Per il Cluster Fabbrica Intelligente - CFI era presente Leda Bologni, Responsabile unità ricerca industriale - ASTER e Membro Organismo di Coordinamento e Gestione CFI, che è intervenuta sul tema “DIGITALIANI E INNOVAZIONE”.
Leda Bologni ha affrontato il tema della centralità della persona nella fabbrica intelligente del futuro. Sono stati trattati gli aspetti della personalizzazione di massa (la persona al centro delle specifiche di prodotto), del miglioramento delle interfacce con le macchine operatrici (factory for humans) e della modifica delle competenze necessarie per lavorare in un contesto completamente rinnovato.
Sono stati, inoltre, illustrati interventi regionali e nazionali che supportano l’adozione di soluzioni tecnologiche ed organizzative da parte delle imprese su questi ambiti. In particolare è stato dimostrato come questi aspetti siano presenti nella “roadmap” elaborata dal Cluster Tecnologico Fabbrica Intelligente, grazie alla collaborazione di imprese, università e altri soggetti nazionali appartenenti all’ecosistema dell’innovazione.
Per approfondimenti è possibile scaricare la Roadmap di CFI a questo link.