Andrea Sianesi. Un ruolo centrale nel Reshoring per CFI

23 Febbraio 2020

Andrea Sianesi. Un ruolo centrale nel Reshoring per CFI

Videonews




Andrea Sianesi, presidente della Fondazione del Politecnico di Milano - tra i protagonisti del convegno by CFI L’ecosistema dell’innovazione tecnologica nel settore manifatturiero di fronte alle sfide del mercato globale - focalizza l'attenzione sul ruolo del Cluster Fabbrica Intelligente. Che a suo avviso è centrale, perché aumenta nel Paese la consapevolezza della centralità del manifatturiero avanzato ed è in grado di essere collettore di idee e azioni degli utenti finali. Per Sianesi Il Cluster potrà anche giocare un ruolo decisivo nell’ambito del crescente fenomeno del Reshoring manifatturiero.

Il Cluster Fabbrica Intelligente player del Reshoring. È questo l’auspicio che Andrea Sianesi – Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, già Dean e presidente del Board del MIP Politecnico di Milano dal 2015 al 2019, e Full Professor di Supply Chain Management al Politecnico di Milano – lancia nel corso dell’intervista qui pubblicata. Se fra le forti motivazioni delle aziende a un rientro in Italia, c’è quello di essere più vicini ai processi di innovazione fondamentali per la loro competitività, l’auspicio trova conferma nelle valutazioni di Sianesi circa la centralità di CFI.
Per il presidente di Fondazione Politecnico, CFI ha la capacità di mettere in luce nel Paese le tematiche del manifatturiero avanzato, che, nonostante la sua rilevanza sul Pil nazionale, è largamente sottostimato e poco valorizzaato. Inoltre, per Sianesi, il CFI è un soggetto decisivo nella raccolta di idee e azioni in atto nel manifatturiero 4.0, le quali permettono di costruire Roadmap (anche per le filiere chiamate sempre più ad essere protagoniste della Supplychain circolare), utili misurare il polso delle fabbriche intelligenti. Nella video intervista Sianesi delinea anche il ruolo della Fondazione Politecnico come driver per il Polihub (incubatore del PoliMI) e per la ricerca innovativa del Politecnico.
 
Videointervista con Andrea Sianesi

Recent News

ALTRE NOTIZIE DAL CLUSTER