Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

MASMEC S.p.A.

 

 

 

MASMEC S.p.A. è un’azienda specializzata in tecnologie di precisione, robotica e meccatronica, applicate ai settori dell’automotive e del biomedicale.

Da oltre 30 anni MASMEC progetta e realizza macchine automatiche personalizzate di assemblaggio e test per note multinazionali della componentistica auto: ad esempio, linee di assemblaggio per gli iniettori, macchine di montaggio e test per le frizioni, sistemi di assemblaggio e prova per le valvole.

Di recente ha trasferito queste competenze al settore del biomedicale, dando vita a una nuova attività ad alto contenuto tecnologico. È nata così la divisione interna MASMEC Biomed, che sviluppa dispositivi d’avanguardia nel panorama della sanità italiana e non solo. Si tratta di sistemi di navigazione medicali per l’interventistica e di stazioni robotizzate per l’estrazione del DNA e dell’RNA e per applicazioni biotech.

Questa evoluzione è stata possibile grazie all’impegno robusto e costante in ricerca e sviluppo, che coinvolge il 20% del personale e a cui l’azienda destina circa il 15% del fatturato annuo. I ricercatori MASMEC hanno messo a frutto le competenze storiche in robotica e meccatronica, arricchendole con altri saperi come l’ingegneria biomedica, la biologia, la chimica.

La professionalità del personale e l’approccio multidisciplinare sono infatti alla base del progresso di MASMEC. Per questo l’azienda collabora con università, ospedali, enti scientifici nazionali ed europei.

www.masmec.org