Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

1° Workshop Cluster Fabbrica Intelligente: “La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0” – 21 Febbraio 2017, Politecnico di Milano

Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente invita a partecipare al workshop “La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0” che si terrà il prossimo 21 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 17.30, presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa).

Il workshop, concepito secondo una formula originale che vuole mettere a confronto domanda e offerta di tecnologia avanzata, è rivolto a tutti gli stakeholder del settore manifatturiero per fornire approfondimenti sulle opportunità offerte al comparto dal Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Saranno analizzate le principali misure introdotte dal Piano, a partire dagli incentivi per la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, e saranno illustrate le possibili aree di sviluppo industriale basato su tecnologie avanzate 4.0.

Alla sessione plenaria del workshop interverranno il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, i rappresentanti del MISE, Stefano Firpo, e del MIUR, Oscar Pasquali, il Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente, Tullio Tolio, il Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria, Andrea Bianchi.

Verranno inoltre presentate le prime idee di Lighthouse Plant che stanno maturando nell’ambito del Cluster Fabbrica Intelligente.

Dopo la sessione plenaria, verranno organizzate sessioni parallele di lavoro in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e definire insieme iniziative per la finalizzazione di progetti di sviluppo industriale, nella cornice strategica di Industria 4.0. Durante tali sessioni, infatti, interverranno alcuni tra i principali fornitori di tecnologie, enti di ricerca e Università che presenteranno le loro proposte di progetti di ricerca applicata e di innovazione tecnologica, nell’ambito delle sette linee di intervento della Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente.

 

 

 

 

 

 

Conosci gli sponsor del 1° Workshop Cluster Fabbrica Intelligente

Programma:

9.00 – 9.30  Registrazione e Welcome Coffee
9.30 – 11.00 Plenaria
11.00 – 11.30 Coffee Break
11.30 – 13.30  Sessioni Tematiche Parallele:
  Gruppo Tematico Tecnico Scientifico 1

Sistemi per la produzione personalizzata
Sala BL.28.12 (primo piano)

Gruppo Tematico Tecnico Scientifico 2

Strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale
Sala BL.28-11 (primo piano)

Gruppo Tematico Tecnico Scientifico 4

Sistemi di produzione ad alta efficienza
Sala BL28.21 (secondo piano)

Gruppo Tematico Tecnico Scientifico 5

Processi produttivi innovativi
Sala BL28.22 (secondo piano)

13.30 – 14.30 Lunch
14.30 – 16.30  Sessioni Tematiche Parallele:
  Gruppo Tematico Tecnico Scientifico 3

Sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche
Sala BL28.11 (primo piano)

Gruppo Tematico Tecnico Scientifico 6

Sistemi di produzione evolutivi e adattivi
Sala BL28.12 (primo piano)

Gruppo Tematico Tecnico Scientifico 7

Strategie e management per i sistemi produttivi di prossima generazione
Sala BL28.21 (secondo piano)

 
16.30 – 16.45 Coffee break
16.45 – 17.30 Plenaria conclusiva

 

COME RAGGIUNGERCI

 

*** La procedura di registrazione e relativi pagamenti dei biglietti viene gestita dalla società “il Camelopardo” per conto della Associazione Cluster Fabbrica Intelligente.

PLATINUM SPONSOR
GOLD SPONSOR
  • it
  • en