Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

Roadshow CFI – Cluster Fabbrica Intelligente – La strategia per il futuro del manifatturiero italiano. Prima tappa presso R2B – Research to Business, BolognaFiere, 4 giugno 2015

Inizia da Bologna, il 4 Giugno 2015, un percorso di promozione del Cluster Fabbrica Intelligente (CFI) nelle regioni italiane più importanti per l’innovazione nei sistemi di produzione in termini di investimenti privati e pubblici.

Il seminario, dal titolo Cluster Fabbrica Intelligente – La strategia per il futuro del manifatturiero italiano si terrà  nell’ambito di R2B – Research to Business 2015, 10° edizione del Salone Internazionale di Ricerca Industriale promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere, in collaborazione con  ASTER e  SMAU, e sarà l’occasione per dare il via ad un percorso che tappa dopo tappa entrerà in contatto con i territori in cui risiede la più significativa comunità manifatturiera italiana. Sarà mostrato il ruolo del CFI nell’analisi delle traiettorie tecnologiche di sviluppo del settore (la ROADMAP per la ricerca e l’innovazione) risultante dalla sintesi delle strategie europee e dei documenti di Smart Specialization delle regioni partecipanti al cluster.

Durante il convegno saranno illustrati anche i primi quattro progetti di ricerca industriale e attività di alta formazione finanziati dal MIUR nell’ambito del Cluster Fabbrica Intelligente con un approfondimento sui progetti 2 ADAPTIVE MANUFACTURING e 4 HIGH PERFORMANCE MANUFACTURING.

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria attraverso questo linkhttp://goo.gl/JKWFDD

Per tutti i soci del CFI ci sarà inoltre l’opportunità di partecipare a INNOVAT&MATCH, iniziativa di incontri one-to-one tra imprese, centri di ricerca e università organizzata da ASTER-Simpler in collaborazione con BIC Lazio ed altri partner italiani e stranieri della Rete EEN – Enterprise Europe Network, per conoscere e sviluppare nuove tecnologie ed aprirsi a nuovi mercati.

Maggiori informazioni sono reperibili leggendo il pdf con i dettagli dell’evento, disponibile cliccando qui.

LEGGI LA NEWS: prorogate le iscrizioni al Brokerage Event Innovat&Match fino al 22-05-2015.

PLATINUM SPONSOR
GOLD SPONSOR


SOCI SOSTENITORI:

afil_logo

CLUSTER-MARCHE-MANUFACTURING

itia_cnr

Logo Comet

COSBERG_Marchio_2015

CLUSTER-MARCHE-MANUFACTURING

federmeccanica

Logo fbk

Logo hit

Logo Masmec

Immagine

medis

olsa logo

logo_sacmi

scmg_logo

siit

LOGO STREPARAVA

LOGO univpm

LOGO warrant

  • it
  • en