Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

MIUR: CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL PROSSIMO PROGRAMMA QUADRO FP9

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nell’approssimarsi delle fasi iniziali dei negoziati in vista del prossimo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea (FP9), intende acquisire il parere di quanti hanno operato ed operano attivamente nel settore della ricerca scientifica, in generale, e dei bandi di Horizon 2020, in particolare, per sviluppare una visione comune e sintetizzare una posizione condivisa al fine di orientare e rendere coerente il contributo nazionale ai diversi tavoli di discussione.

L’obiettivo è svolgere, come paese, un ruolo attivo nella definizione prossimo Programma Quadro, traendo il massimo profitto dalle lezioni finora apprese nello svolgimento dell’attuale Programma Quadro Horizon 2020.

Questa consultazione pubblica permetterà quindi di raccogliere le valutazioni dei ricercatori del sistema pubblico e privato sui punti di forza/debolezza del Programma Quadro in corso e le loro aspettative circa le caratteristiche salienti che dovrebbe assumere il prossimo FP9.

La Consultazione rimarrà aperta fino alle ore 17:00 di giovedì 1° giugno 2017. Il questionario è accessibile attraverso il link https://consultazionefp9.miur.it/

PLATINUM SPONSOR
GOLD SPONSOR


SOCI SOSTENITORI:
afil_logo





itia_cnr

Logo Comet

COSBERG_Marchio_2015

CLUSTER-MARCHE-MANUFACTURING

federmeccanica

Logo Masmec

Immagine

medis



logo_sacmi

scmg_logo

siit

LOGO STREPARAVA

LOGO warrant
  • it
  • en