Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

EVENTO DI LANCIO DEL CENTRO DI COMPETENZA IEC61499

Dal 18 al 19 Ottobre 2016 al  ComoNExT Scientific Park, presso Lomazzo (Milano), si terrà l’evento di lancio dello European Competence Centre per il settore dell’automazione distribuita basata sulle tecnologie IEC-61499.

Il Competence Centre, coordinato da Synesis, è parte di un’iniziativa europea chiamata Daedalus, finanziata dalla Commissione Europea e supportata da aziende leader e istituzioni, che avrà lo scopo di supportare lo sviluppo e l’affermazione della tecnologia IEC-61499 come standard di fatto per i sistemi di automazione di nuova generazione.

Infatti, sebbene l’eccellenza europea nel settore manifatturiero sia stata significativamente minacciata dalla crisi economica degli ultimi anni, l’adozione, il miglioramento e la diffusione degli standard e delle tecnologie IEC-61499 potrebbero garantire all’Europa la riaffermazione della propria leadership a livello mondiale nell’ambito dei sistemi di controllo industriale.

In tale contesto, il Competence Centre delle IEC-61499 agirà come un focal point di aggregazione per l’iniziativa Daedalus, coordinando la Ricerca&Sviluppo e gli sforzi di standardizzazione necessari per completare l’evoluzione tecnologica degli IEC-61499 standard, e guidando al contempo le attività di sfruttamento industriale necessarie per la crescita della piattaforma multi-settoriale e dell’ecosistema che adotterà le tecnologie di automazione distribuita.

 L’evento si articolerà in due giornate:

  • la prima focalizzata sulla tecnologia IEC-61499, con la presentazione di big player europei dell’automazione;
  • la seconda giornata, invece, sarà rivolta al mercato degli utilizzatori che, grazie a questa piattaforma, potranno sviluppare nuove soluzioni.

Per chi fosse interessato a partecipare, è prevista la compilazione di un form di registrazione.

Per ulteriori informazioni sul programma dell’evento è possibile consultare la pagina web del Competence Centre.

 

PLATINUM SPONSOR
GOLD SPONSOR
  • it
  • en