Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

CFI in missione negli Stati Uniti

Dal 29 marzo al 1 aprile uu.ss. CFI ha partecipato alla missione italiana svoltasi a Chicago e a Washington in occasione della visita negli Stati Uniti del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. L’iniziativa, promossa dall’Italian Trade Agency (ITA) e Confindustria, si inserisce in un programma di missioni già avviato nel 2015 con l’obiettivo di promuovere un confronto tra i Paesi sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati nei contesti innovativi di ricerca-impresa.

La missione negli Stati Uniti ha posto un focus particolare sulla promozione del manifatturiero italiano.

Il 30 marzo, al termine del forum Ice Italia-Usa sul manifatturiero del 21mo secolo, si è svolta la tavola rotonda riguardante il sistema dei cluster in Italia e negli Stati Uniti, durante la quale il Presidente del Comitato tecnico-scientifico di CFI, Prof. Tullio Tolio, ha avuto l’occasione di illustrare ai rappresentanti USA il funzionamento del modello italiano di Cluster Fabbrica Intelligente. Si è trattato di un momento d’incontro e di conoscenza che ha suscitato il concreto interesse dei rappresentanti del mondo manifatturiero statunitense, presenti all’evento, per nuove e proficue collaborazioni.

Infatti, grazie al fitto programma di visite organizzato, la missione ha consentito l’apertura delle relazioni con rappresentanti dei cluster manifatturieri americani.

 

SOCI SOSTENITORI:
afil_logo



itia_cnr

COSBERG_Marchio_2015

CLUSTER-MARCHE-MANUFACTURING

federmeccanica

Immagine

medis



logo_sacmi

scmg_logo

siit

LOGO STREPARAVA

LOGO warrant