Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

23 febbraio 2017- Workshop “Flexibility: the next step of industrial energy efficiency”, Rimini

Il 23 febbraio 2017, il progetto IndustRE organizza un evento presso la “Sala Leonardo”, nella sede del partner di progetto SCM GROUP in Via Emilia 77, Rimini, Italia. L’accento sarà posto sull’applicazione della metodologia che è stata sviluppata per valutare la quantità di flessibilità disponibile e il reddito che può essere generato quando esse viene attivata, in linea con i diversi modelli di business proposti dal progetto.

IndustRE ha identificato il potenziale di flessibilità del fabbisogno energetico industriale come un’opportunità che – attraverso modelli di business innovativi – può facilitare ulteriormente la crescita e l’integrazione delle energie rinnovabili variabili, riducendo i costi energetici industriali. In questo progetto l’industria ad alta intensità di consumo di energia elettrica, presente in Europa, lavora a stretto contatto con il settore delle energie rinnovabili, al fine di trovare un terreno comune e creare situazioni che siano vantaggiose per tutti.

Il Workshop affronterà le varie attività del progetto, a partire dall’aspetto normativo che regolano il mercato italiano, al fine di identificare il valore della flessibilità. Il ruolo dell’Automazione Sostenibile sarà presentato come un vero e proprio strumento per l’efficienza energetica e la flessibilità. Metodologie e un caso-studio industriale implementato da SCM Fonderie verranno discussi nel dettaglio.

Scarica qui il Programma.

PLATINUM SPONSOR
GOLD SPONSOR
  • it
  • en