Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

HUB INNOVAZIONE TRENTINO

Hub Innovazione Trentino (HIT) è una società consortile costituita con la mission di favorire la crescita del territorio trentino attraverso il driver del trasferimento tecnologico avanzato e dell’innovazione derivante dai risultati della ricerca scientifica.

I soci di HIT sono l’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo s.p.a.

HIT è l’ente incaricato dalla Provincia Autonoma di Trento di rappresentare il territorio trentino in iniziative strategiche di innovazione a livello nazionale ed europeo, quali i Cluster Tecnologici Nazionali, le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC), i Partenariati Europei per l’Innovazione.

HIT siede pertanto negli organi direttivi ed è partner di numerose iniziative quali, ad esempio, i Cluster Tecnologici Nazionali su Fabbrica Intelligente, Smart Communities, Agrifood e Tecnologie per Ambienti di Vita e le KIC denominate EIT Digital e EIT Raw Materials, oltre partecipare e gestire numerosi progetti europei di innovazione. Sin dalla sua fondazione, HIT è stato inoltre chiamato a:

  • favorire il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica (gestione licenze, brevetti, contratti) verso buyers industriali, commerciali e investitori;
  • creare sul territorio la massa critica di startup ad alto contenuto tecnologico e di alta qualità, seguendo tutte le fasi di accelerazione della startup.

www.trentinoinnovation.eu