Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

FEDERMECCANICA

 

logo federmeccanica

Federmeccanica è la Federazione Sindacale dell’Industria Metalmeccanica Italiana. Tutela, in campo giuslavoristico e nelle relazioni industriali, gli interessi dell’industria manifatturiera-metalmeccanica italiana.

Federmeccanica rappresenta e promuove l’Industria Metalmeccanica nei rapporti con l’opinione Pubblica, le Istituzioni Italiane ed Europee.

Ad essa aderiscono i Gruppi di aziende metalmeccaniche costituiti nell’ambito delle rispettive Associazioni Industriali Territoriali facenti capo a Confindustria.

Federmeccanica rappresenta e assiste i Gruppi aderenti nei rapporti con le organizzazioni sindacali e con le Istituzioni Italiane ed Europee e stipula il contratto collettivo nazionale di lavoro per la categoria. Aderisce a Confindustria. Non ha finalità di lucro ed è apolitica.

Attraverso i Gruppi metalmeccanici costituiti nelle Associazioni Industriali Territoriali del Sistema Confindustriale, la Federmeccanica associa circa 16.000 imprese che occupano 800.000 addetti.

Partecipa, con Confindustria, «al processo di sviluppo della società italiana, contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato e sostenibile, capace di promuovere la crescita economica, sociale, civile e culturale della Nazione»

 

www.federmeccanica.it