Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

SOGGETTI PROMOTORI

Il Cluster Fabbrica Intelligente ha il suo nucleo costitutivo nei soggetti Rappresentanti delle Regioni che hanno formalizzato un Accordo di Programma con il MIUR sulle tematiche della Fabbrica Intelligente, secondo quando previsto dal relativo bando ministeriale.
Tali soggetti hanno il diritto di nominare un rappresentante quale membro di diritto dell’OCG.

 

CNR – Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione (ITIA)

E’ un istituto del CNR che svolge attività di ricerca e formazione per la concezione, sviluppo e verifica sperimentale di nuove macchine, robot e sistemi di produzione nei settori tradizionali, in quelli science based e specialized suppliers e in quelli della  produzione di massa. Le attività di ricerca si focalizzano sull’innovazione e sulle relative strategie di sviluppo, all’interno dei cicli di vita di prodotto/servizio, processo e sistema di produzione, in una visione integrata.

Per saperne di più: www.itia.cnr.it

 

 

AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia

afil

È il Cluster dedicato alla Fabbrica Intelligente creato dalla Regione Lombardia. I soggetti capofila e soci fondatori sono: Politecnico di Milano; Innovhub; SSI Consorzio Intellimech; CNR-ITIA.

Per saperne di più: www.afil.it

 

 

ASTER


È la società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti pubblici di ricerca CNR, ENEA e il sistema regionale delle Camere di Commercio che, in partnership con le associazioni imprenditoriali, promuove l’innovazione del sistema produttivo attraverso la collaborazione tra ricerca e impresa, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti. Coordina la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Per saperne di più: www.aster.it

 

 

Cluster Marche Manufacturing

CLUSTER-MARCHE-MANUFACTURING
È un’aggregazione composta da Università, Istituti di Ricerca e aziende del territorio marchigiano che collaborano per raccogliere e studiare le esigenze della produzione manifatturiera all’interno di una “fabbrica intelligente”, automatizzata, efficiente, a basso impatto ambientale e orientata verso l’uomo. Nasce formalmente a luglio 2013, con l’obiettivo di collegare le necessità del mondo produttivo e le politiche della Regione Marche sul fronte del sostegno a innovazione, ricerca e sviluppo.

Per saperne di più: www.marche-manufacturing.it

 

 

SIIT – Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati

siit
È un sistema integrato tra grande industria, piccola e media impresa, Università di Genova, istituzioni pubbliche, di ricerca e finanziarie, finalizzato a promuovere e favorire la competitività dell’area produttiva su sui insiste nel campo dei sistemi intelligenti integrati.

Per saperne di più: www.siitscpa.it

 

 

MEDIS – Distretto Meccatronico Regionale della Puglia

medis
È stato costituito nell’ottobre del 2007 nella forma di società consortile a responsabilità limitata, con l’obiettivo di sostenere la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico nel settore della meccatronica.

Per saperne di più: www.distrettomedis.it

 

 

MESAP – Meccatronica e Sistemi Avanzati di Produzione


È il Polo di innovazione, creato dalla Regione Piemonte con il sostegno dei Fondi Strutturali 2007-2013, per sostenere la diffusione dell’innovazione nelle pmi e il trasferimento tecnologico tra centri di ricerca e imprese nei settori tecnologici di riferimento. Aggrega imprese di tutte le dimensioni, centri di ricerca e Atenei del territorio piemontese.

Per saperne di più: www.mesapiemonte.it