Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

GRUPPI TEMATICI TECNICO-SCIENTIFICI

I Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici (GTTS) costituiscono la modalità organizzativa che CFI ha scelto per integrare visioni, programmi e azioni delle componenti industriale e accademica.

Hanno lo scopo di istanziare in indicazioni concrete la Roadmap di CFI, promuovere un processo di analisi dello stato dell’arte scientifico e industriale, monitorare i progetti attivi e le infrastrutture esistenti, definire le vie di sviluppo delle tecnologie attraverso la specificazione delle priorità di ricerca e del relativo TRL.

Per ogni linea di intervento, che rappresenta il più alto livello di aggregazione delle tematiche di ricerca previste nella Roadmap, è stato costituito un gruppo di approfondimento:

Ogni GTTS è coordinato da uno Steering Committee composto da persone espressione degli Enti di ricerca/Atenei membri del CFI e delle Aziende membri del CFI.
I membri di ogni Steering Committee (SC) sono stati nominati a seguito della consultazione da parte dell’OCG degli attori primari nel settore manifatturiero quali Enti di ricerca, le Università, le Associazioni di categoria, le Camere di Commercio, i soggetti indicati dalle Regioni.

Gli Steering Committee rappresentano il nucleo centrale di ogni GTTS e in particolare:

  • hanno il ruolo fondamentale di guidare il processo di approfondimento del documento di roadmapping per la ricerca e l’innovazione, promuovendo lo sviluppo tematico e di specializzazione delle linee di ricerca;
  • hanno l’obiettivo di proporre le linee guida di riferimento nazionale su una certa area tematica, rappresentando la community del GTTS e quindi influenzando l’azione del Cluster nella definizione delle indicazioni per le politiche di ricerca nazionali.

Gli Steering Committe dei gruppi sono stati lanciati lo scorso 3 Dicembre e si sono incontrati nuovamente il 10 Febbraio u.s. per definire il programma delle attività di quest’anno.

In particolare gli SC hanno il compito di organizzare e animare le attività del gruppo coinvolgendo i soci del cluster, coordinare la predisposizione dei documenti tecnici, coordinarsi con gli altri gruppi, coordinarsi con il CTS per la validazione e la pubblicazione dei documenti prodotti.

PLATINUM SPONSOR
GOLD SPONSOR
  • it
  • en