Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

Attività di roadmapping

P1000966L’attività di roadmapping svolta dal Cluster Fabbrica Intelligente si basa sulla definizione di visioni e strategie per il futuro del settore Manifatturiero italiano. L’attività ha portato all’elaborazione di una roadmap nazionale strategica pluriennale, che verrà periodicamente aggiornata e che costituirà un documento di posizionamento forte e ufficiale sul futuro del manufacturing, all’interno del quale i Membri del Cluster si possano riconoscere.
Il processo di definizione delle roadmap è stato gestito con il coinvolgimento dei Membri del Cluster e presenta priorità di ricerca sulle quali è stato raggiunto un consenso diffuso.
Il processo di roadmapping ha anche tenuto conto di tutte le roadmap europee e dei documenti di Smart Specialization delle Regioni partecipanti al Cluster.
Le attività di roadmapping sono iniziate con l’analisi dei megatrend socio-economici a cui deve far fronte il sistema Paese. Essi costituiscono, infatti, il punto di partenza per comprendere quali sono i fattori di cambiamento della società e della struttura economica e come questi si declinano in sfide specifiche per il settore manifatturiero. Queste sfide hanno guidato la definizione di Linee di Intervento che rappresentano macro-scenari di sviluppo all’interno dei quali è importante che il manifatturiero programmi le attività di ricerca e innovazione per i prossimi anni attraverso progetti mirati. Le Linee di Intervento sono state quindi declinate in Priorità di Ricerca rappresentative di specifici ambiti all’interno dei quali insistono più Tecnologie Abilitanti. La mappa delle tecnologie abilitanti per il settore manifatturiero è stata acquisita dall’analisi delle più importanti roadmap europee che hanno attinenza con il settore (EFFRA, European Factories of the Future Research Association per il Manifatturiero discreto, SPIRE, Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency per il Manifatturiero continuo, Photonics21 – Fotonica, Robotics Adsl – Robotica, ecc.) ed è stata usata come base per lo sviluppo delle priorità di ricerca.

Il documento di roadmap è stato presentato e consegnato ai rappresentanti dei Ministeri durante l’assemblea generale dell’11 dicembre .

Consulta l’Executive Summary del Cluster Fabbrica Intelligente.

PLATINUM SPONSOR
GOLD SPONSOR
  • it
  • en