Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero

ASTER

ASTER è la società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN e il sistema regionale delle Camere di Commercio che, in partnership con le associazioni imprenditoriali, promuove l’innovazione del sistema produttivo attraverso la collaborazione tra ricerca e impresa, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti.

Coordina la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, costituita da 89 laboratori di ricerca e centri per l’innovazione e organizzata in Piattaforme Tematiche che operano su aree d’interesse prioritarie il sistema produttivo regionale: alta tecnologia meccanica, ambiente, sviluppo sostenibile ed energia, agroalimentare, edilizia e materiali da costruzione, scienze della vita e della salute, tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

ASTER ha una lunga esperienza nella progettazione europea, in attività e servizi che promuovono la partecipazione ai programmi europei per la ricerca e l’innovazione di imprese, università, enti di ricerca, laboratori ed altri enti dell’Emilia-Romagna.
Svolge attività di internazionalizzazione del sistema economico e della ricerca regionale attraverso la promozione di collaborazioni scientifiche e tecnologiche, fra università e centri di ricerca.

Contribuisce alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza attraverso attività e metodologie collaudate proponendo servizi e incentivi finanziari alle neo-impresa innovative.

www.aster.it